AFC Champions League (logo)

La seconda giornata di ritorno degli ottavi di Champions League asiatica 2014 ha segnalato soprattutto un grande equilibrio. Tre sfide su quattro si sono risolte in virtù della regola del maggior numero di gol fuori casa. A farne le spese sono state le due squadre giapponesi ma anche l’unica iraniana rimasta nella competizione. Sorridono invece l’Al Hilal (sul velluto con il Bunyodkor), l’FC Seoul (nonostante la sconfitta odierna), il Western Sydney e l’Al Sadd.

Il Western Sydney Wanderers ospitava i giapponesi del Sanfrecce Hiroshima partendo dallo svantaggio rimediato nella partita d’andata, una sconfitta per 3-1 che era apparsa meritata rendendo piuttosto improbabile la rimonta nel ritorno. Invece prima Cole (55′) poi Santalab (85′) riescono a ribaltare il risultato portando il punteggio complessivo in pareggio, un 3-3 che qualifica gli australiani bravi a restare concentrati fino alla fine.

Difficile anche il compito che attendeva l’altra giapponese impegnata oggi. Il Kawasaki Frontale aveva perso in casa all’andata 3-2 contro l’FC Seoul, non basta quindi la vittoria per 2-1 ottenuta oggi in Corea del Sud. I padroni di casa passano in vantaggio dopo soli 8′ con Escudero. La reazione d’orgoglio dei giapponesi arriva al 29′ con Yu Kobayashi, e a tempo già scaduto (92′) con Morishima.

Molto combattuta la partita giocata in Iran, dove Foolad e Al Sadd partivano dallo 0-0 di una settimana fa. Gli ospiti passano in vantaggio dopo 16′ con l’algerino Belhadj, poi raddoppiano alla mezz’ora con Khalfan Ibrahim. Nella ripresa gli iraniani si lanciano all’attacco nella disperata ricerca del gol, che però arriva solo al 77′ su rigore realizzato da Chimba. All’87’ è ancora il brasiliano del Foolad a trovare il gol del pareggio che trasforma il finale in una battaglia intensissima. Dopo 5′ di recupero e svariate occasioni da entrambe le parti il risultato però non cambia e porta i qatarioti dell’Al Sadd ai quarti di finale.

Decisamente più tranquillo invece l’ultimo match della giornata. L’Al Hilal, già forte dell’1-0 ottenuto all’andata in casa del Bunyodkor, passeggia sugli uzbeki con un impietoso 3-0. Apre le marcature al 20′ Yasser Al Qahtani, raddoppia Nasser Al Shamrani dopo 47′, mentre il 3-0 lo sigla Salem Al Dawsari al 58′. Ora pausa per i Mondiali brasiliani e arrivederci ai prossimi 19 e 20 agosto per le partite di andata dei quarti di finale. LECHAMPIONS ASIA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

,